Regione Umbria
Accedi all'area personale

Chiesa di San Pancrazio Martire

Databile al XVII secolo, la chiesa di San Pancrazio si trova al centro del paese in Piazza Giorgio della Rovere.

Chiesa di San Pancrazio Martire
Rappresentazioni Santi protettori di Castel Giorgio

Descrizione

Merita una visita la parrocchiale databile al XVII secolo, ubicata al centro di Piazza Giorgio della Rovere, e dedicata al culto del patrono San Pancrazio . Da un frammento delle memorie del parroco don Vannini, datato 26 gennaio 1570, si apprende che la primitiva chiesa castelgiorgese era stata edificata sotto l'episcopato di Vincenzo Durante, durato dal 1529 al 1545. Verso il 1649 l'edificio fu oggetto di un rifacimento; i fondi furono stanziati da tale don Federico, il quale mise a disposizione la cifra di 21 scudi e 10 baiocchi, ma in cambio pretese che la comunità lo ripagasse procurandosi i soldi vendendo un appezzamento di terra. La consacrazione venne poi impartita il 10 agosto 1737 dal vescovo di Orvieto Giuseppe dei Conti di Marsciano; in un inventario del 1755 si legge che all'interno della chiesa erano situati gli altari di San Pancrazio, ovvero il maggiore, di San Giorgio Martire, della Venerabile Confraternita del Santissimo Rosario, di San Michele Arcangelo, di Sant'Antonio, di San Domenico e di san Giuseppe. Verso la metà del XIX secolo la chiesa versava in pessime condizioni ed era insufficiente a soddisfare le esigenze dei fedeli, tanto che alcuni di essi si vedevano costretti a seguire le funzioni stando all'esterno; il pievano don Miscetti decise allora di intraprendere un intervento di parziale ricostruzione della struttura. Il 13 agosto 1889 il vescovo Giuseppe Ingami, compiendo la sua visita pastorale, annotò che l'edificio necessitava di un restauro per sanare i danni provocati dall'umidità. Tra il 1941 e il 1942 la chiesa fu sottoposta a una ristrutturazione; la struttura riportò dei danni durante il terremoto del 1957 e dovette poi venir restaurata.

L'interno ha una sola navata con cappelle laterali e abside semicircolare, un arco trionfale separa l'area absidale dal resto della chiesa, nella terza cappella laterale si trova l'altare in granito proveniente da Orvieto. La rossa facciata è suddivisa da quattro lesene poste, a gruppi di due, a sostegno del timpano aggettante di coronamento. In basso si apre un semplice portale architravato e, al centro, una piccola finestra quadrata, entrambi ornati da una cornice in stucco. In seguito agli eventi sismici del maggio 2016, la facciata è stata restaurata.

A lato della chiesta il palazzo vescovile ora "Palazzo Sannesio", già sede vescovile estiva durata fino agli anni '50 del secolo scorso: dopo tale funzione ora ospita la biblioteca comunale con annessa sala per riunioni e incontri.

Indirizzo

Piazza Giorgio della Rovere, 4, 05013 Castel Giorgio TR

Modalità di accesso

Accesso negli orari di apertura

Orari

Tutti i giorni dalle 8:00 alle 20:00

Foto

Ultima modifica: venerdì, 05 gennaio 2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri