La biblioteca comunale di Castel Giorgio è una biblioteca di pubblica lettura gestita dal Comune in forma diretta, il cui patrimonio è in buona parte ad accesso libero e collocato a scaffale aperto. È un presidio culturale e uno spazio di qualità, accogliente e aperto alla condivisione e alla convivialità, luogo di incontro e confronto per la crescita e il benessere della comunità e delle persone. Oltre a perseguire gli obiettivi di conservazione del patrimonio storico documentario, la biblioteca svolge funzioni di biblioteca multimediale di informazione generale.
Inaugurata nel novembre del 1986, ha sede presso il palazzo Sannesio, edificio storico del ‘600, ex residenza estiva del vescovo di Orvieto. Al suo interno si trova una grande sala di consultazione, dove è situato anche il front office e il punto internet “open” per la cittadinanza. Adiacente a questo spazio si trova la sala adibita a biblioteca ragazzi e lo spazio Nati per Leggere, allestito secondo le direttive regionali e dedicato ai bambini da 0 a 6 anni.
L'iscrizione alla biblioteca da accesso anche a MediaLibraryOnline (MLOL), la Biblioteca digitale quotidiana dove è possibile gratuitamente prendere in prestito e-book, leggere riviste, quotidiani, scaricare e ascoltare audiolibri, ascoltare e scaricare musica ed altro ancora.
Consulta il materiale posseduto nel Catalogo del Polo Regionale Umbro SBN e nel Catalogo Ragazzi.
Materiale posseduto:
- Narrativa
- Saggistica
- Materiale per bambini, ragazzi e giovani adulti
- Enciclopedie e dizionari
- Sezione locale, moderna e storica
- Libri in lingua
- Sezione multimediale: CD, DVD etc.
Servizi offerti:
- Prestito locale
- Prestito interbibliotecario
- Consultazione
- Postazione internet gratuita
- Rete wireless
- Conferenze
- Attività culturali
- Spazio Nati per Leggere
- Attività Nati per Leggere
- Iniziative per ragazzi
- Informazioni bibliografiche in sede
- Informazioni in e-mail
- Internet
- Sala conferenze
- Visite guidate
- Videoproiettore
- Baby Pit Stop (Area allattamento)
- Informazione, assistenza e reference
- MediaLibraryOnline
Regole interne:
- Giorni di prestito: n. 30 per i libri, n. 7 per materiale multimediale
- Servizio prestito: max 10 documenti fra materiale a stampa e multimediale
- È possibile prorogare il prestito dei soli libri anche telefonicamente, contattando la biblioteca almeno un giorno prima della data di scadenza. La proroga ha una durata di 10 giorni e non è ulteriormente rinnovabile.
- È consentito inoltre un prestito ampliato a 35 documenti (massimo 10 multimediali) per le scuole
- Eclusi dal prestito: periodici, enciclopedie, opere in precario stato di conservazione, tesi di laurea e di dottorato, dattiloscritti e opere inedite
- Internet: accesso libero senza prenotazione
- Sala conferenza: con prenotazione. Gratuita per associazioni, partiti politici, enti pubblici. A pagamento per privati