Avviso pubblico della Regione Umbria per l’erogazione di contributi in favore delle madri con bambini fino a un anno di età

bonus-natalita-24

La Regione Umbria promuove azioni di supporto alle donne nel loro duplice ruolo di madri lavoratrici o in cerca di lavoro, attraverso un sostegno economico entro il primo anno di vita del bambino.

26 giugno 2024

L’avviso prevede l’erogazione di un contributo economico a fondo perduto pari a 1.200,00 euro complessivi per ciascun figlio (compatibile con altri contributi erogati per il sostegno alla famiglia) alle madri naturali, adottive o affidatarie, lavoratrici o in cerca di lavoro, con figli nati nel periodo dal 04 giugno 2023 al 03 giugno 2024, oppure nel periodo che va dal 24 maggio 2023 al 03 giugno 2023 (in questo caso solo qualora la madre non abbia presentato domanda a valere sull’avviso “Bonus conciliativo natalità 2023” approvato con DD 4401 del 26-04-2023). Per le madri adottive o affidatarie di minori i periodi di riferimento dell’evento nascita sopra indicati sono riferiti alla data del provvedimento di adozione o di affido.

Possono presentare domanda le madri naturali, adottive o affidatarie in possesso dei seguenti requisiti che devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda:

a) essere residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria;

c) essere: cittadino italiano o cittadino comunitario o cittadino extracomunitario, in possesso di regolare permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi;

d) avere uno o più figli di età pari o inferiore a 12 mesi nati nel periodo esplicitato al punto precedente;

e) essere, occupata (lavoratrice subordinata o autonoma) o disoccupata purché iscritta al centro per l’impiego mediante presentazione della dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (DID) o patto di servizio sottoscritto, nonché trovarsi nelle condizioni che ai sensi dell’art. 21 c. 1 del D.Lgs. 14 settembre 2015 n. 150 che sono equiparate alla dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro;

f) avere un ISEE ordinario o corrente del nucleo familiare in corso di validità, nel quale il valore indicato alla voce “prestazioni agevolate per minorenni o per famiglie con minorenni” (voce presente sulla seconda pagina dell’attestazione ISEE) sia pari o inferiore ad € 30.000,00.

Compilazione della domanda di contributo a partire dalle ore 12:00:00 del giorno 26 giugno 2024 e fino alle ore 12:00:00 del giorno 26 luglio 2024, tramite apposita piattaforma di presentazione delle istanze raggiungibile al seguente indirizzo: https://puntozero.elixforms.it. Non sarà consentita la presentazione di più domande per il medesimo figlio e nell’ipotesi di più figli con i requisiti richiesti dovrà essere presentata una sola domanda.

Per consultare il testo dell'avviso pubblico e per ogni altra informazione è possibile consultare il link: https://www.sviluppumbria.it/-/bonus-neomamme-2024-avviso-per-l-erogazione-di-contributi-a-fondo-perduto-in-favore-delle-madri-con-bambini-fino-ad-1-anno-d-eta

Ultima modifica: giovedì, 27 giugno 2024