Regione Umbria
Accedi all'area personale

Castel Giorgio si riconferma "Città che legge"

Castel Giorgio Citta che Legge 24-25-26

Tra i Comuni sotto i 5.000 abitanti anche Castel Giorgio ha partecipato al bando per il triennio 2024-2026 ottenendo, ancora una volta, il riconoscimento di "Città che legge".

Data di Pubblicazione

04 marzo 2025

Tipologia

News

Descrizione estesa

Ormai da diversi anni il Centro per il Libro e la Lettura, d’intesa con l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, attraverso la qualifica di Città che legge promuove e valorizza le Amministrazioni Comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva.

Tra i Comuni sotto i 5.000 abitanti anche Castel Giorgio ha partecipato al bando per il triennio 2024-2026 ottenendo, ancora una volta, il riconoscimento di "Città che legge". Un riconoscimento che premia l’impegno con cui l’Amministrazione Comunale promuove e sostiene la promozione della lettura attraverso il lavoro costante della Biblioteca Comunale, spesso in collaborazione con istituzioni e realtà associative del territorio. 

Tanti i progetti e le iniziative che vengono realizzate con continuità al fine di rendere la Biblioteca uno spazio vissuto e condiviso dai cittadini e dalle famiglie. Citando solo il 2024 sono stati realizzati i laboratori con le scuole (Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado), gli appuntamenti settimanali con le letture animate per bambini, le attività legate al progetto "Nati per leggere" e quelle in collaborazione con il Centro di Aggregazione Giovanile, la partecipazione a campagne nazionali di promozione della lettura quali "Il Maggio dei Libri" e "Libriamoci a Scuola".

Questo lavoro, unitamente all’impegno costante nell’arricchire il patrimonio bibliografico, con particolare attenzione alle novità editoriali e alle pubblicazioni per bambini e ragazzi, ha portato ad un costante incremento annuale degli accessi alla biblioteca e dei prestiti giungendo, nel 2024, al risultato record di 1717 presenze e + 404 prestiti rispetto all’anno precedente (+25%). 

"Il riconoscimento di Città che legge - afferma il sindaco, Andrea Garbini - ci onora e ci gratifica. La nostra Biblioteca offre un ottimo servizio garantendo l’accesso ai libri e alla cultura a tutti i cittadini di Castel Giorgio e non solo. Questo riconoscimento, inoltre, ci permette di partecipare ai numerosi bandi promossi dal Centro per il Libro e la Lettura, con lo scopo di realizzare iniziative culturali ed aumentare ancor di più i servizi della Biblioteca".

Ultima modifica: mercoledì, 05 marzo 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio !

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri